mercoledì 10 marzo 2010

Sweet Home Chiantigiana N.2

Come vi avevo anticipato nel precedente post la nostra "motogirata" non è ancora finita. Decidere di visitare in moto questa zona significa infatti imboccare ogni strada che qui si interseca, e cercare i 1000 e più panorami che sà offrire, per questo mi ci vorrà più di un post per rendervi conto quante "chicche" può offrirvi la zona del gallo nero.




Ripartiamo dunque da Castellina in Chianti, per un breve tratto riprendiamo la strada già percorsa, ma al bivio per Radda tiriamo a diritto. La dirittona che ci si presenta sembra quasi invitarci a spalancare il gas, ma attenzione ! Spesso in questa drittona si appostano simpatici signori ansiosi di fotografarvi (e non per taggarvi su Facebook !),oltre alla classica postazione autovelox fissa . Finita la lunga diritta si torna a divertirci una discesa bella nervosa ci attende.



La strada qui scende per poi regalarci una salita frizzantina fino a Panzano. Panzano è un normale paese chiantigiano ma se avete tempo vale una vostra visita.


Photo by Germano


Photo by Germano

Da Panzano si riscende in una nuova discesa stavolta larga e morbida che ci porta fino a Greve in Chianti dove se volete potete visitare la Chiesa di santa Croce, edificata nel XIX secolo, che conserva al suo interno numerose opere di artisti locali,il Museo di Arte Sacra, allestito nei locali dell’Ex Convento di san Francesco, in cui è anche possibile consultare un archivio in cui sono catalogate tutte le opere d’arte sacra del Chianti, la centrale Piazza del Mercato, antico cuore sociale ed economico della città, oppure svoltare a sinistra e godervi il Passo del Sugame, passo veramente bello e tecnico che ci porterà fino a Dudda.







Da Dudda verso Figline Valdarno la discesa non è affatto banale e può darvi ancora qualche emozione, anche se il panorama non è più quello del Chianti.

Con quest'ultima splendida foto di Germano vi saluto e vi dò appuntamento al prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento