mercoledì 17 febbraio 2010

Passo Pordoi.... come te nessuno mai !!

Quella che sto per raccontarvi non è una normale strada e i numeri possono confermare la mia affermazione : 33+27 =60 ! ben 60 tornanti alcuni dei quali parabolici, ma nessuno a gomito, belli tondi anche quando tornano su se stessi ! una giostra di curve posta nel lunapark motociclistico chiamato gruppo Sella !





La biglietteria di questa "giostra" si trova ad Arabba paese che fà da crocevia col passo Campolongo (altro bel passo del gruppo Sella). Il primo dei 33 tornanti numerati fino al passo lo si trova ancora prima di uscire dal paese e in men che non si dica siamo già al N°7, un attimo per riprendere fiato e poi di nuovo in piega per un'altra bellissima serie che non ci dà neanche il tempo di cambiare marcia ci si rilassa un secondo al N°19 per notare che stiamo varcando la soglia






dei 2000 m . Il N°32 disegna quasi un 8 e se riuscite ad alzare la testa potrete vedere il Massiccio del Sella . Passiamo il N°33 un paio di curve e siamo in vetta....... Sosta cicchino !






Sul passo oltre alla bottega di souvenir, il ristorante e il bellissimo panorama c'è anche la funivia che porta sul Sass Pordoi. Ma bando alle ciance, finita la sigaretta ? pronti per un'altra dose di Tornanti? (notare la T maiuscola)..... Sono solo 27 allora via......... Si riparte !




Durante la discesa la numerazione è decrescente. Attenzione ai tornanti dispari : sono privi di guardrail e piuttosto altini. Sul N° 21 c'è una via di fuga e sul N°14 c'è il bivio per il Passo Sella . Continuando si arriva alla rotonda che porta a Canazei o al passo Fedaia .



In conclusione il Pordoi è una strada bellissima, Divertimento allo stato puro ! Curve&Tornanti lo definisce "un'opera d'arte ritmica in bitume ed asfalto " ed io non posso che essere d'accordo !

Percorrendo questa strada bisogna però stare attenti ad un paio di cose: i Bus che la mattina percorrono il passo possono varcare la linea di mezzadria ed invadere il vostro lato della strada; I freerider che si lanciano in discesa con le bici tagliando le curve; Eventuali camperisti che beccati in mezzo alla salita possono rovinarvi il divertimento (anche se spesso vi fanno passare perchè generalmente sono molto disciplinati) un salutone e al prossimo post ! per chi volesse scrivere e raccontarmi qualche viaggio la mail è : msob83@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento